Daniel Chiragarula

Giocatore di basket, nasce a Milano il 18 agosto 1982 da madre italiana (Giuliana Zuccheri) e padre congolese (Faustin Chiragarula), stimato medico dentista. È il nonno materno, grande sportivo, a trasmettergli in qualche modo la passione per lo sport, seguendolo nell'esordio verso la sua carriera (Marino Zuccheri, pioniere della RAI di Milano dove, nell'esclusivo Studio di Fonologia, è stato il più prezioso collaboratore, come impareggiabile tecnico del suono, di compositori italiani e stranieri, eclettico mediatore tra musicisti e tecnologie come è scritto sull'Attestato di Benemerenza Civica conferitogli dal Sindaco di Milano in occasione dell'"Ambrogino d'Oro". Oggi il mitico Studio di Musica Elettronica è stato ricostruito nel Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano). Fin dalla tenera età, con trasporto sempre più crescente, muove con successo i primi passi nel minibasket ad Arese, facente parte del programma di formazione multidisciplinare sportivo. Trascorre gli anni delle giovanili, distinguendosi nell'allora "Teorema Tour Milano", squadra che ai tempi militava in serie A, partecipando a campionati nazionali, vincendo diversi premi individuali e ricevendo la convocazione al raduno dell'"Olimpia Milano". Successivamente, nel 2005, passa al semiprofessionismo, dedicando tutto se stesso alla tanto amata disciplina sportiva. Tra il 2000 ed il 2002 partecipa a diversi spot televisivi e pubblicità su giornali e riviste per marchi sportivi importanti come "Adidas", apparendo assieme al campione NBA Kobe Bryant, ed anche "Nike", "Champion" e "And 1". Nel 2002 vince il premio di miglior "Under" nella prima squadra di Arese, motivo per cui viene notato ed acquistato dalla "Robur Saronno", squadra che allora militava in B2. Dopo un anno di esperienza passa alla "Merlett" di Legnano dove vince la classifica marcatori e guida la squadra ai playoffs. Ed è così che arriva la chiamata dalla prestigiosa "Mylena Treviglio" con la quale passa 4 anni ottenendo molte soddisfazioni. Al secondo anno infatti arriva a giocare la Finale contro i titani della "Scavolini Pesaro" capitanata da uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi, nonchè portabandiera alle Olimpiadi di Sidney, Carlton Myers. Capitano nel finale del suo terzo campionato con Treviglio gioca poi un travagliato inizio anno nel 2007 per poi trasferirsi in Liguria nella neo-promossa "Tirreno Power" di Vado Ligure ed ottiene la salvezza della squadra. Il 2008/09 è l'anno di "Prestitempo" a Novara, squadra con cui raggiunge i playoffs. Si prende poi un anno sabbatico per concentrarsi nello studio del corso per diventare personal trainer (ISSA) in un anno in cui viene anche scelto per partecipare ad un famoso reality show televisivo, ma purtroppo una serie di eventi lo costringeranno a rinunciare alla chiamata. Ha partecipato inoltre alla manifestazione "Pitti Uomo" di Firenze per la sfilata di "Bikkembergs".
Riprende quindi a giocare nella squadra che l'aveva lanciato, "Robur" di Saronno. Negli ultimi 4 anni della sua carriera ha giocato nella sua città, ha militato infatti nell' "Urania Wildcats Milano", alternando compatibilmente agli impegni sportivi, lavori nel campo della moda tra showroom e sfilate con marchi come la "Fila Underwear" e "Samsung" terminando inoltre con successo gli stufi FIF e qualificandosi come Personal Trainer.


Nel 2018 riceve un riconoscimento alla carriera indetto dal suo comune, Arese e inizia un percorso per diventare esperto di mindfulness, questo perché reputa fondamentale la cura della mente tanto quanto quella del corpo.
Nel 2024 riceve una chiamata prestigiosa, la convocazione nella nazionale Over 40 (FIMBA), squadra con la quale partecipa all'Europeo a Pesaro e conquista la medaglia di bronzo.